La 37° rassegna dell'Artigianato del Pinerolese si svolgerà da giovedì 12 a domenica 15 settembre in centro a Pinerolo che ogni anno attira oltre 100.000 visitatori provenienti da tutta la Regione.
Diverse le piazze interessate dalla manifestazione: Largo Lequio ospiterà gli artigiani di servizio. Nella vicina piazza Cavour l'assessorato al lavoro del Comune di Pinerolo dedicherà un ampio spazio per "Artigiovani", iniziativa che vuole da un lato aiutare le famiglie nel difficile compito dell'orientamento scolastico, dall'altro far conoscere le offerte di promozione rivolte alle imprese giovanili.
E sempre nella stessa piazza si svolgerà il quarto concorso di scultura. Gomito a gomito lavoreranno i maestri con gli allievi.
La rassegna sarà anche l'occasione per portarsi a casa un souvenir gastronomico, qui troveranno posto infatti gli stand che proporranno l'eccellenza gastronomica e i sapori delle regioni italiane. Cuore della rassegna, come vuole la tradizione, sarà piazza del Duomo, dove, negli spazi prospicienti il sagrato e nelle vicine vie, sarà ospitato l'artigianato artistico e di eccellenza.
Mentre le antiche vie del borgo medievale, via Savoia, via Trento, via Duca degli Abruzzi, troveranno posto altri modelli artigianali, quelli che affondano le loro origini fra la creatività e l'ingegno. Piccoli artigiani che sanno dare vita a manufatti unici. Piazza Facta invece è destinata all'ospitalità di istituzioni e regioni.
Piazze e vie
Tutto il centro storico di Pinerolo sarà invaso dagli espositori per il tradizionale appuntamento di fine estate.
Si inizia in piazza del Duomo dove troveranno spazio le esperienze artigiane, nei gazebo allestiti davanti al sagrato della Cattedrale e nelle vie che la costeggiano sono ospitati i testimoni di un artigianato che ha radici antiche e accanto a questi ambasciatori del lavoro manuale trovano posto gli artigiani dei servizi, i tecno-artigiani.
Piazza Facta, come ormai da tradizione, sarà il salotto delle istituzioni. Qui troveranno spazio anche il Comune di Pinerolo, la Provincia di Torino, l'Azienda di Promozione del Territorio Turismo Torino e Provincia, il Museo del Gusto di Frossasco, con gli itinerari della Strada Reale dei Vini Torinesi, le proposte del Paniere della Provincia, il tutto con la collaborazione di Cna Commercio, Pro Pinerolo, Consorzio di formazione CFIQ. Piazza Cavour è invece dedicata ai giovani, agli scultori e all'enogastronomia di qualità. Ritorna così "Artigiovani", l'area, promossa dal Comune, dedicata ai giovani e al mondo del lavoro. Ma la piazza è ampia e al suo interno ospita anche un'area dedicata al concorso di scultura e uno spazio per la vendita dei prodotti enogastronomici di qualità.
Largo Lequio è l'area dedicata alla green economy con gli esperti nell'utilizzo dell'energia solare, nel montaggio delle centraline d'allarme, nei cablaggi delle reti.
In via Savoia, via Trento, via Duca degli Abruzzi trova spazio la creatività di chi, trovandosi a metà strada fra artigianato artistico e la passione dell'hobbista, rappresenta un anello importante fra i due mondi. Anime d'artisti e mani da artigiani, capaci di trasformare un'idea in un oggetto.
E per finire piazza Marconi che tornerà ad ospitare l'area food & beverage. Un'occasione per degustare espressioni di cucine diverse che nella Rassegna dell'Artigianato trovano un ampio spazio. Il cibo a chilometri zero o piatti che ripropongono ricette che arrivano da lontano.
Per ulteriori informazioni visita il sito: http://artigianatopinerolo.com/