La Squadra AIB e Protezione civile di Bricherasio promuove e l’Atletica Val Pellice organizza in collaborazione con la Podistica None le locali associazioni Avis, Motoclub Edelweiss e Volontari Comunali per venerdì 16 dicembre la nona edizione della StraBricherasio, terzo memorial Andrea Caffaratti, ultima prova del poker podistico bricherasiese.
La manifestazione regionale di corsa su strada giovanile è una podistica notturna con Babbo Natale, non competitiva con sezioni di Fitwalking, Nordic Walking, camminata a passo libero libera a tutti e terza edizione della Can Camminiamo, passeggiata educativa a 6 zampe per le vie illuminate di Bricherasio.
La camminata con i cani è riservata ai camminatori accompagnati col proprio cane, muniti di guinzaglio e raccogli pupù ed è indispensabile un comportamento corretto pena l’allontanamento ad insindacabile giudizio di due istruttori cinofili professionisti.
Il cuore pulsante della corsa lascia la suggestiva e centrale Piazza Santa Maria per trasferirsi al Salone Polivalente di Piazza Don Morero che diventa il punto di partenza ed arrivo di tutte le categorie podistiche in programma. Il maxi ristoro si tiene all’esterno dell’edificio con la novità di qualche chilo di nutella e la conferma, come da tradizione, della salsiccia alla brace.
Il ritrovo per le iscrizioni è alle ore 18,00 al Salone Polivalente di Piazza Don Morero a Bricherasio, la partenza dei bambini per una mini corsa o giochi con istruttori alle ore 19,00.
I camminatori e i walkers partono alle 19,20 a cui segue la passeggiata con istruttori cinofili e le giovanili alle 19,30.
Alle 20,20 la podistica non competitiva di 6 km. Per iscrizioni fino a mercoledì 14 dicembre scrivere a merlo_claudio@yahoo.it o recarsi al Podio Sport in Via Bogliette, 3/C a Pinerolo segnalando nominativo, tipo di gara, società o gruppo di appartenenza ed anno di nascita per le giovanili e si può aderire sul posto fino a 15 minuti prima della partenza. Parte del ricavato andrà alla Fondazione F.O.R.M.A. per il progetto “Urologia Infantile” ed il restante alla squadra AIB di Bricherasio da destinare alla salvaguardia del territorio.
Essendo la manifestazione indetta per promuovere la cultura ecologica, il rispetto per l’ambiente e l’attività ludico motoria non sono previsti premi di merito ma a tutti i partecipanti sarà consegnato un pacco gara con generi alimentari oltre al ristoro all’arrivo con bevande calde e fredde, panini con salsiccia alla brace, biscotti, panettoni e vin brulè.
Dopo la gara cena o pizza del podista al Ristorante-Pizzeria “Il Pirata”, alla Pizzeria “Al Cartoccio” e l’Agriturismo “La Bacca Blu“.La manifestazione rientra nella diciottesima edizione del Natale bricherasiese.