I COMUNI della Strada delle mele a Tuttomele2021
#bibiana #bricherasio #campiglione #cavour #cumiana #frossasco #garzigliana #luserna #lusernetta, #macello #osasco #pinerolo #prarostino #sansecondo
Quest’anno a TUTTOMELE™, per la prima volta, saranno presenti tutti i Comuni della Strada delle Mele, compresi quelli appartenenti al Cifop. Quattordici comuni in tutto che, con la città Metropolitana di Torino, hanno iniziato a lavorare insieme per promuovere e valorizzare il proprio territorio.
La Strada delle Mele rappresenta la fascia pedemontana di un ambito territoriale molto più ampio e meraviglioso che è quello del Pinerolese, area vasta, ricca di storia e paesaggi diversificati, dove le Alpi disegnano una cornice naturale incantevole in tutte le stagioni.
Il territorio della Strada delle Mele si propone al turismo nazionale e internazionale come una destinazione “slow”, che valorizza il turismo enogastronomico, culturale, sportivo ed esperienziale.
Ogni piccolo paese ha le sue peculiarità artistiche e naturali, che viste nel loro complesso integrato costituiscono un’offerta turistica di rilievo che non ha nulla da invidiare a destinazioni più conosciute.
Le 4 porte medievali di Frossasco, gli itinerari in mountain bike di Cumiana, il faro della Libertà di Prarostino, le cappelle quattrocentesche di Lusernetta e Macello, i sentieri dei partigiani di Bricherasio e Luserna San Giovanni, San Secondo e i misteri di Gustavo Rol, i kiwi e le coltivazioni bio di Bibiana e dintorni, l’affresco della Portassa di Osasco, le escursioni a cavallo lungo il Pellice a Campiglione Fenile, il paracadutismo a Garzigliana, la Rocca di Cavour, il centro storico di Pinerolo, ecco alcune delle mille opportunità di svago e cultura dei luoghi della Strada delle Mele e possiamo continuare: dai Castelli e dalle residenze Storiche ai vigneti e frutteti, alle piste ciclabili, all’accoglienza familiare degli agriturismi e all’offerta ricca e genuina dei prodotti enogastronomici che rendono più intensi e completi i momenti di svago.
A TUTTOMELE™, ogni paese sarà presente con uno stand promozionale “senza pareti” proprio per evidenziare la continuità del territorio e metterne in risalto gli aspetti più belli e curiosi.
www.stradadellemelepinerolese.it