Settembre Cumianese


Settembre Cumianese

Cumiana si prepara al meglio per celebrare S.Maria bambina, patrona del paese.

Quest’anno il classico Settembre cumianese, il mese giustappunto di festeggiamenti, è coronato ed impreziosito dalla riapertura della Chiesa della Motta dopo i lavori di restauro, posa del riscaldamento a pavimento, altare e nuova pavimentazione in pietra.

La Chiesa della Motta di Cumiana è particolarmente interessante da un punto di vista architettonico.

Costruzione del XVIII sec. ad opera del Morari, con facciata neoclassica ed interni barocchi, sormontata dalla seconda cupola ellittica d’Europa per dimensione.

Riapertura e presentazione dei lavori si terranno il giorno dedicato alla natività della Vergine, Venerdì 8 Settembre, alle ore 21.

Domenica 10 invece sarà direttamente il Vescovo di Torino, Roberto Repole, ad essere presente a Cumiana per celebrare la S.Messa, con benedizione dell’ambone e dedicazione dell’altare.

I festeggiamenti per la comunità partono già il weekend del 26/27 Agosto, con la classica polentata Alpina in piazza Martiri.

Il Comune, in collaborazione con la ProLoco, omaggia la cittadinanza con il concerto dei “Giuvu d’na volta”, Domenica 27 alle 16 sempre in Piazza Martiri.

Nel weekend della patronale ci sarà poi il classico LunaPark in piazza, con il consueto banco di beneficienza, pizzeria nei giardini pubblici ed inaugurazione delle mostre d’arte nel palazzo comunale.

Le esposizioni di quest’anno saranno particolarmente interessanti, a cura di due artiste sempre più apprezzate nei loro ambiti; la pittrice cumianese Marzia Barbieri e la poliedrica torinese Grazia Amendola che presenterà il suo ultimo lavoro di arte contemporanea, “Fluid”. Inaugurazione Sabato 9 Settembre alle 17:30 con piccolo rinfresco.

Il lunedì sera, 11 Settembre alle 22:30, grande spettacolo pirotecnico presso il campo sportivo parrocchiale, a cura del Comune di Cumiana, per coronareil weekend della patronale.

Torna poi l’appuntamento con il cibo e la musica di strada del “Cumiana Street Food” dal 15 al 17 Settembre, organizzato dalla ProLoco con patrocinio e contributo del Comune. Artisti, cibo, concerti, intrattenimento e molto altro ancora.

Apprezzato negli anni passati, e riproposto con vigore quest’anno, sarà il Discovery Anfiteatro; una passeggiata o pedalata lungo il sentiero turistico Anfiteatro che abbraccia l’intero arco prealpino cumianese. Dopo il completamento della nuova segnaletica il sentiero è entrato nei percorsi cicloturistici pinerolesi grazie alla collaborazione attiva con l’ente TurismoTorino e si appresta ad entrare nel grande contenitore di offerta turistica rappresentato da UpSlowTour con cui Cumiana ha iniziato nell’ultimo anno un percorso di avvicinamento ed adesione. L’appuntamento è per Domenica 17 Settembre.

E poi ancora rappresentazioni di teatro dialettale “La meisina dle spessiari” (Sab 16/09 alle 20:45 e replica Dom 17/09 alle 14:00 presso il Salone parrocchiale Motta),esibizione di ciclomotori d’epoca (Sab 2 e Dom3/09 al circolo Pieve), anteprima della rassegna culturale “Cumiana letteraria” (Ven 22/09 alle 21:00 nel parco di Villa Venchi) e la “Mangia Cammina Pedala” organizzata dalla Croce Verde per Domenica 24 Settembre.

Il Comune, la ProLoco e tutti i soggetti coinvolti vi aspettano con piacere a Cumiana!

Si ringrazia particolarmente il bioparco Zoom, main sponsor della manifestazione e sempre al fianco della comunità nei suoi momenti più importanti.

Archivio news >