Giovedì 6 giugno 2024 - ore 21
ENSEMBLE VOCALE POLIMNIA: Direttore e pianoforte Claudio Fenoglio
Traviata, Turandot, Cavalleria Rusticana, Nabucco - speciale rilettura di opere
L’Ensemble Vocale Polimnia nasce per volontà di Claudio Fenoglio, Maestro del Coro di Voci Bianche presso il Teatro Regio di Torino, per mantenere vivo un patrimonio culturale e musicale del coro stesso, permettendo così a quindici giovani artiste, di continuare negli studi musicali. L’ensemble, nei suoi tre anni di vita, si è esibito nella stagione di EstOvest Festival, per la Fondazione Cesare Pavese, per il Giorno della Memoria presso la Reggia di Venaria e, in forma scenica, in Suor Angelica di Puccini e in CircoInCanto, con FLIC Scuola Circo e il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. L’Associazione omonima, con Claudio Fenoglio, realizza il Festival Trames a Bagnolo Piemonte, laboratori presso le scuole di zona e la casa circondariale “R. Morandi” di Saluzzo.
Giovedì 4 luglio 2024 – ore 21
CLB TRIO: Alessandro Chiappetta , chitarra - Davide Liberti, contrabbasso - Mattia Barbieri, batteria
Il Trio è da sempre avvezzo all'esplorazione musicale senza distinzione di generi, in questo concerto suonerà tutti brani di PINO DANIELE come scenario per un viaggio poetico e visionario, al confine fra il jazz e i suoni della musica colta europea.
Giovedì 1 agosto 2024 - ore 21
MELODIE D’ARCHI: Ludovico Neri, primo violino - Pier Michele Longhin, secondo violino - Guido Neri, viola - Eleonora Neri, violoncello - Francesca Colucci, soprano - Davide Polidoro, presentatore
“Note di mezza estate”: Bellini ,Puccini, Handel ,Murolo, Modugno
Dopo aver consolidato musicalmente diversi progetti, molto apprezzati dal pubblico, il gruppo si è consolidato con il nome di " Melodie d'Archi " e collabora da più di otto anni. Ha preso parte a diverse rappresentazioni musicali di notevole prestigio. Ultima quella del 21 Febbraio scorso, dove è stato selezionato come quartetto d'archi per il congresso internazionale dell'apicoltura a Lazise. Svolge attività concertistica in Italia e all'estero con pezzi che vanno dal repertorio cameristico , operistico e classico italiano.
Giovedì 5 settembre 2024
DUO SISMONDA-FERRARA: Mattia Sismonda, violino - Antonio Ferrara, pianoforte
“Ratatouille” :musicisti piemontesi dal’700 a oggi
Il sodalizio dei due musicisti nasce negli anni ’90 come rapporto didattico e si sviluppa sia a livello concertistico che in lezioni-concerto ovvero in chiacchierate musicali. La formula con cui si presentano attualmente è quella della conferenza concerto in cui l’esecuzione di pagine musicali si alterna al racconto secondo un preciso filo conduttore. “Prima la musica, poi le parole”, “L’alfabeto della musica” e, appunto, “Ratatouille” sono alcuni esempi di proposte che il duo ha più volte, con successo, presentato al pubblico.